Lavorare di meno (o scollocarsi)
Quanto tempo lavori? Troppo? Il denaro che guadagni ti basta per vivere dignitosamente? Ti rimane tempo per gli amici, la famiglia, l’ozio, camminare, manifestare e costruire alternative?Ovviamente è difficile giudicare la possibilità di riservare tempo ad altre attività, in una società in cui troppe persone sono malpagate a dispetto di lunghissime giornate di lavoro. I dati certi sono che nel mondo si producono troppi beni (e che questo non è sostenibile) e che molte persone vivono ancora al di sotto della soglia di povertà, senza lavoro o sfruttati. Non pensiamo che la risposta sia produrre di più: significherebbe soltanto danneggiare ulteriormente il nostro pianeta. Pensiamo invece che si debba ripensare il lavoro e redistribuirlo. E se sei nella posizione privilegiata di poter scegliere di lavorare di meno, approfittane! Saresti di maggior beneficio al mondo e potresti dedicare più tempo alle nostre azioni generative!
Lo sapevi che
Esiste l’Ufficio di Scollocamento? È una scelta difficile, ma se lavori nel posto sbagliato, in un’industria particolarmente dannosa o semplicemente vorresti avere un lavoro che possa rispecchiare maggiormente i tuoi valori, forse l’Ufficio di Scollocamento ti può aiutare.
Letture Consigliate:
- Il mito della Scarsità e l’alternativa dell’Abbondanza Radicale (https://www.decrescitafelice.it/2020/12/il-mito-della-scarsita-e-lalternativa-dellabbondanza-radicale/)
- Decrescita Felice, Visione Occupazione e Lavoro (https://www.decrescitafelice.it/2020/10/gesualdi-e-la-visione-occupazione-e-lavoro/)
- Ufficio di Scollocamento (https://ufficiodiscollocamento.it/)