Compra a km 0
Sono sempre stata una persona molto attenta all’ambienta: prendo i mezzi pubblici, faccio con precisione la raccolta differenziata, preferisco prodotti sfusi e non mangio carne… eppure comprare cibo a km 0 mi sembrava davvero faticoso! Certo un avocado prodotto in Perù ha sicuramente un alto impatto ambientale… ma erano acquisti occasionali e comunque ho sempre ritenuto di compensare abbondantemente le mie emissioni con la mia vita estremamente minimalista. Finché ho capito che comprare a km0 non era solo una questione di emissioni… era davvero molto di più.
In primo luogo, nel mio immaginario mangiare cibi importati, (badando che fossero comunque prodotto rispettando i diritti dei lavoratori) aveva come uniche emissioni quelle dell’anidride carbonica prodotta durante il viaggio. In realtà vi è un altro aspetto dell’inquinamento meno conosciuto: l’inquinamento acustico.
In ogni momento, in mare, ci sono circa 14 milioni di container che viaggiano in navi gigantesche. E il loro viaggio non è silenzioso, ma è un’incredibile minaccia per la vita degli oceani. Queste navi sicuramente non trasportano solo cibo. Tuttavia, sapere che questi rumori interferiscono in modo pesantissimo con i sonar naturali di delfini e cetacei e possono causare perdita di udito, confusione, disorientamento, spiaggiamento e altri gravissimi danni a questi animali per me è stato sufficiente a scegliere che di non comprare tutti quei cibi che avrebbero avuto bisogno di viaggi transoceanici per raggiungermi.
Iniziando a comprare esclusivamente a km0, mi si è però aperto un mondo che non mi aspettavo: ora conosco per nome i contadini dei mercati della mia città e, con alcuni amici e familiari, ho anche creato un gruppo di acquisto per rifornirci direttamente dai produttori di alcuni cibi non accessibili nei mercati locali.
Per gli avocado, però, faccio ancora un’eccezione… no, non li compro dal Sud America, ma dalla Sicilia, da una piccola azienda agricola ai piedi dell’Etna… non è proprio a km0, ma qualche sfizio me lo concedo, cercando di essere sempre il più sostenibile possibile!
Se quest’azione vi è piaciuta… condividetela!